martedì 30 maggio 2017

BLOGTOUR: Recensione In Anteprima "Paper Princess" di Erin Watt




"Il sogno che Callum sta cercando di vendermi è sottile come carta: niente a questo mondo splende per sempre."


9/10

Un patto che nasconde più di un segreto. Un sogno fragile come carta. Una passione che non darà tregua.

 A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...

Dopo lo straordinario successo negli Stati Uniti, dove ha conquistato le lettrici e i vertici delle classifiche, diventando bestseller n.1 del New York Times, Paper Princess arriva finalmente in Italia. Già acclamato come il nuovo fenomeno editoriale dell'anno, è in corso di pubblicazione in 20 Paesi e in Germania ha esordito nella Top 10 dei libri più venduti.


RECENSIONE

Ella Harper è una sopravvissuta. Ha solo 17 anni quando sua madre, dopo anni di cure, muore a causa di un tumore e lei rimane sola al mondo. Per tirare avanti e frequentare gli studi, svolge tutti i lavori possibili - anche quelli più squallidi - con la speranza di un futuro migliore. Ha sempre imparato a cavarsela da sola, nonostante la giovane età, perciò, quando viene contattata da Callum Royal, il suo nuovo tutore legale, viene catapultata e costretta a vivere in una realtà totalmente opposta alla sua. Callum vive in una dimora elegante, sfarzosa, che rispecchia la sua vita da miliardario, ed ha 5 figli: Gideon, Reed, Easton, Sawyer, e Sebastian. Tutti i fratelli sono accomunati dall'incredibile fascino che emanano, ma solo uno di loro riesce a far battere il cuore più forte ad Ella: Reed. Peccato che lui la odi. Come tutta la sua famiglia. La stessa potente e ricca famiglia che, sia in casa che a scuola, detta la legge. Tutti dicono che lei non sarà mai una Royal, e forse hanno ragione. Questo, comunque, non le può impedire di guardare avanti e di vedere, per la prima volta, una luce in fondo al tunnel.




La mia vita è mia.
La vivo.
La controllo.

Non mi sarei mi aspettata, e dico mai mai, di leggere un libro così appassionante. Mi aspettavo la tipica storia da Beverly Hills e Gossip Girl, leggera e superficiale, con la solita storia d'amore piazzata lì come contorno.
E invece, mi sono trovata davanti ad un libro che è tutto l'opposto.
Scritta a quattro mani da Erin Watt, pseudonimo di Elle Kennedy e Jen Fredrerick, questa storia mi ha letteralmente incantata. Non solo per lo svolgimento in sè, ma sopratutto per lo stile davvero limpido di entrambe le autrici, che fa scorrere il romanzo in pochi attimi, e per i personaggi che hanno saputo creare.


"Ciò per cui ho talento, se mai ne avessi, non è la danza, ma il credere che domani sarà un giorno migliore. Non so davvero da chi abbia preso questo ottimismo, forse da mamma. A un certo punto della mia vita, ho iniziato a pensare che se avessi superato una brutta esperienza o una determinata giornata storta, domani sarebbe stato migliore, luminoso, più ricco di novità. E non ho mai smesso di crederci.Credo ancora che là fuori mi aspetti qualcosa di buono."
Ella Harper è senza alcun dubbio una delle protagoniste più forti, testarde e ambiziose di cui mi sia mai capitato di leggere. Anche se dentro piange e grida, fuori mantiene una compostezza invidiabile. E' il fulcro del romanzo, lei e la sua vita, quella prima dei Royals e quella dopo di loro, che porta ad una metamorfosi, alla speranza di prospettive future migliori di quelle che ha sempre creduto di avere.


"Quando sognavo il mio futuro, non includeva limousine, ville, ragazze crudeli e vestiti firmati. La bilancia della mia vita è andata fuori fase."
Ciononostante, si ritroverà a fare i conti con una realtà sconosciuta - irresistibile e spaventosa - popolata da persone comandate come burattini dai Royals, che sembrano essere la personificazione della legge.
Fra tutti i figli di Callum Royal, è Reed quello che riesce ad attirare Ella come una calamita, e tra i due scoppia fin dall'inizio una grande attrazione fisica ma che non viene inizialmente fomentata per 'colpa' dell'ombrosità e della diffidenza di Reed e dei suoi pregiudizi sulla protagonista.



Anche se il personaggio di Reed non rientra tra i miei preferiti, sia per il carattere poco inquadrabile che per la sua crudeltà poco giustificata, rimane comunque una persona fondamentale in questo romanzo, e verrà senz'altro approfondito nei prossimi volumi della trilogia.


"La mela mi dondola davanti, dolce e succosa, ma, come nelle fiabe, Reed Royal è il cattivo travestito da principe azzurro. Assaggiarne un morso sarebbe un grosso errore."

Consiglio questo romanzo? Assolutamente sì! Lo consiglio necessariamente se cercate una lettura d'evasione, uno young adult con i fiocchi, significativo e scorrevole.
Paper Princess è un libro fantastico, con una protagonista potente e ben caratterizzata, e degli intrecci narrativi inaspettati. E', senza dubbio, una storia che lascia - dopo l'ultima pagina - la sensazione di voler leggere immediatamente il seguito.
Il mio voto è 9/10!



E  voi, leggerete questo romanzo?
 Esce proprio oggi, 30/05/2017, in tutte le librerie!
 Vi lascio la mia tappa sulle ambientazioni QUI e, sotto, il calendario del Blogtour.


CALENDARIO BLOGTOUR



3 commenti:

  1. Ciao! Forse sono l'unica a non essere attratta da questo libro, nonostante il genere sia nelle mie corde. Ma dopo aver letto la tua recensione ho deciso di dargli una possibilità. Chissà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Felice di averti convinta:) Paper Princess ti conquisterà!

      Elimina
  2. Anche io grazie alla tua recensione darò una possibilità a questo libro ,che fino ad ora non mi aveva più di tanto attirata!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!