martedì 12 aprile 2016

Recensione "Forever" di Amy Engel

Buonasera a tutti, cari lettori! Oggi vi propongo la recensione di una nuovissima uscita, che vi conquisterà!
Sto parlando di Forever di Amy Engel.
Titolo originale: The Book Of Ivy
Editore: Newton Compton
Prezzo: € 4.99(e-book) € 9.99(cartaceo, in uscita giovedì 14 aprile)
Genere: Distopico Romance YA
Voto: 9\10
Trama: Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno.
Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia.
Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere.
E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...
Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il mio promesso sposo
RECENSIONE...*-*
Bello, bello e, ancora, bello. Questo libro dalla copertina intrigante, dal titolo ambiguo, ma dalla storia intensa come poche, mi ha conquistata in tutti i sensi!
Mi ha ricordato molto "Delirium" eppure, allo stesso tempo, la sua originalità non è mancata.
Ivy è una semplice ragazza che vive in un mondo distrutto. Una USA spazzata via dalle guerre, dove ora giace la polvere. I sopravvissuti sono pochi e vivono in un sistema 'sicuro', isolati dal resto del mondo. Ma ci sono due famiglie che si contendono il potere da anni, i Lattimer ed i Westfall. E c'è solo un modo per mantenere la pace: i matrimoni combinati tra le due famiglie. Così, ogni anno, una ragazza Westfall si sposa con un Lattimer. Stavolta è il momento di Ivy, figlia minore di un Westfall per eccellenza.
Lei sa già chi sarà il suo sposo: Bishop, il primogenito del Presidente. Ivy ha una missione, un incarico che le grava sulle spalle, qualcosa a cui non può sottrarsi. Deve uccidere Bishop, per consentire alla sua famiglia di prendere il potere al posto dei Lattimer.
Semplice, no? No, perché la nostra protagonista non si sarebbe mai aspettata che la sua vittima fosse così diversa da suo padre, così unica, così umana. Bishop non è il ragazzo che immaginava fosse. Come può sporcarsi le mani di un sangue così innocente?
Citazione: "Fin dall'inizio mi ha spiazzata, ribaltando gli sciocchi pregiudizi che avevo nei suoi confronti, questa è solo una tessera in più del puzzle Bishop, una tessera dai bordi irregolari, difficile da inserire all'interno della figura. Mi piace che sia complesso, che il risultato finale sia qualcosa di unico e difficile da risolvere. Non ho il diritto di desiderarlo, né la speranza che il mio desiderio venga mai esaudito, ma vorrei essere io quella che lo decifrerà."
Spettacolare! Ho amato tutto di questo libro: lo stile, semplice ma pieno di metafore, i personaggi super caratterizzati, e l'evolversi della trama e del sentimento tra Ivy e Bishop. Anche lo scenario in cui è stato ambientato il romanzo mi ha catturata. Amanti del genere distopico, state attenti. Questo libro fa per voi!
Citazione: "Ci addormentiamo in quel modo, con le sue labbra sul mio collo e il mio cuore nella sua mano."
Non manca la parte romance, anzi, è la parte più presente, assieme ai batticuori. Non c'è molta azione, i personaggi si muovono sempre nello stesso ambiente, ma questa caratteristica l'ho apprezzata.
Ho amato anche come sono state trattate alcune tematiche, spinose, come la violenza sulle donne e la guerra. È bello che, nonostante sia un libro per ragazzi, certi temi vengano affrontati con la dovuta schiettezza.
Citazione: " Per la prima volta, è chiaro che gli orrori che avvengono al di là della recinzione sono gli stessi presenti da questa parte della barriera. La gente. Le brutalità che compiamo gli uni contro gli altri."
Leggere questo libro è stato davvero un bellissimo viaggio, che mi ha riportata indietro di qualche anno, quando lessi per la prima volta "Hunger Games" di Suzanne Collins e "Delirium" di Lauren Oliver.
Il mio voto è 9\10, il finale è ciò che mi costringe a non dare il massimo dei voti, e consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del genere distopico e delle storie romantiche.
E voi, cosa ne pensante di questa nuova uscita? Avete già avuto il piacere di leggerlo oppure lo farete? Lasciate un commento ;)
Un bacio, e alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!