lunedì 10 aprile 2017

Blogtour + Giveaway: RECENSIONE "Brave, Signora dei Draghi" di Chiara Mineo



Le piume svolazzavano intorno a lei. Cadevano piano, lentamente, come soffice neve. Si depositavano a terra, silenziose. Erano senza peso, morbide tra le mani. 
Le fissò smarrita, mentre si agitavano in aria, contro il cielo azzurro. 
Le ricordavano il volo. La prima volta che aveva volato insieme a Rune. 
Si era sentita così libera, quella volta. Lì, nel cielo, non esistevano leggi. Nessun comando ti obbligava, nessuna leggere stabiliva chi eri o cosa potevi essere.

Lì loro erano liberi. 



VOTO: 9.5\10

Brave ha diciotto anni, è fragile e indifesa. Esiliata dalla sua terra è costretta a fuggire dalle grinfie del Carceriere finché non incontra Dragos, il re vichingo di Neubourg. Brave non può sfuggirgli, è destinata ad essere sua: adesso appartiene al suo popolo. Per la prima volta, vicino a Dragos, sente di poter ascoltare il suo cuore, ma il passato cercherà di dividerli. Una crudele legge si frappone tra lei e il re: per i vichinghi l’amore è solo una debolezza. Brave dovrà imparare ad essere forte e coraggiosa; dovrà affrontare il passato e salvare il suo amore. Perché lei è la Signora dei Draghi e i draghi reclamano il suo sangue. 

«No!» gridò ancora Brave, ribellandosi. 
«Ferma!» ringhiò lui. L’agguantò per i capelli e la costrinse in ginocchio. 
Poi, fissandola dritto negli occhi dorati, le disse: «Questo è il regno di Neubourg e queste sono le sue leggi.»
E la marchiò per sempre.

RECENSIONE

Quando si parla dei romanzi di Chiara Mineo, ho gli occhi a cuoricino a prescindere. Ogni suo singolo libro mi trascina in una realtà sapientemente costruita ( leggi l'intervista all'autrice e la mia recensione de 'La strada della libertà' ) e in una storia fantasiosa ed unica.
Anche stavolta la Mineo non si è smentita ed ha creato un romanzo assolutamente meraviglioso.

“A volte, le ferite più grandi non sempre si possono vedere, a volte quelle che fanno più male si trovano proprio sul cuore  e Brave poteva sentirle, tutte le sue ferite.
 Ma proprio quel dolore le avrebbe ricordato perché non doveva mollare.”


Tutto inizia con la fuga. 
Brave, una giovane ragazza di 18 anni, sta fuggendo da una grande minaccia. E in mezzo alla foresta, correndo a perdifiato, viene salvata da un uomo, un vichingo, che la porta con sè nel suo villaggio. La ragazza viene subito introdotta in un mondo nuovo, ben diverso dal suo, più crudele, dove vige la regola del più forte, e lei è costretta a diventare "proprietà" del Re, Dragos, lo stesso uomo che l'ha salvata.


Tra i due nasceranno grandi incomprensioni: Dragos vorrebbe far rispettare le leggi del suo popolo, di cui lui rappresenta la guida, ma viene piano piano soggiogato dal sentimento nuovo e prepotente nei confronti di Brave, e lei - d'altro canto - si ribella fin da subito alla sua condizione di sottomissione, manifestando il suo risentimento nei confronti dei vichinghi, e allo stesso tempo, anche un barlume d'affetto verso l'uomo che detesta con tutta se stessa.


Con il procedere della narrazione, Brave subisce una crescita incredibile: da ragazza apparentemente indifesa e fragile, si trasforma in una donna forte e determinata, pronta a salvare il suo popolo, e pronta a riconoscere che lei è La signora dei Draghi e solo lei è in grado di fare la differenza.


E' geniale il modo in cui l'autrice ha gestito il tutto: la narrazione quasi cinematografica, le descrizioni sublimi.  i protagonisti che maturano con l'avanzare delle pagine, ed il giusto spazio che viene lasciato ad ogni personaggio; questo ci fa ben sperare in qualche seguito, magari con la presenza di altri personaggi, di cui abbiamo letto gli accenni in questo romanzo.



Lei doveva vivere. Era l'ultima della sua stirpe. Potevano macchiarle il corpo, ferirla, umiliarla, ma non avrebbero mai ucciso il suo animo. Loro potevano essere i vichinghi, ma un volete superiore aveva baciato la sua vita e non l'avrebbe sprecata.


Un mirabile incrocio tra Eragon, romanzo storico, e romanticismo: ecco cos'è Brave di Chiara Mineo. Non voglio approfondire di più, e lasciare a voi la possibilità di scoprire questo piccolo gioiellino.
Per me, il romanzo rientra nella top ten dei migliori fantasy. 
Il mio voto  è 9.5|10! 
Venite a scoprire il Giveaway collegato al Blogtour...

CALENDARIO BLOGTOUR


REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY 
E
VINCERE  UNA COPIA CARTACEA!

1) Diventare lettore fisso di tutti i blog partecipanti 
2) Mettere mi piace alla pagina autrice di Chiara Mineo su Facebook 
3) Commentare tutte le tappe con il motivo per il quale si vuole leggere il romanzo 

NB: RICORDARSI DI SCRIVERE ANCHE UN CONTATTO IN CASO DI VINCITA



I partecipanti a questo Blogtour che avranno seguito tutte le regole verranno numerati nei commenti di questo post e, successivamente, ci sarà l'estrazione.
Il vincitore verrà contattato tramite E-mail o contatto Facebook.

Buona fortuna a tutti! 

12 commenti:

  1. che belle parole! Brave mi sembra proprio una protagonista di quelle che adoro

    RispondiElimina
  2. Wow aono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione già con queste poche righe scritte ti trascinano nel mondo di Brave figuriamoci leggendo tutto il libro complimenti per la recensione!!
    la mia email è maria.899389@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Non avevo dubbi che fosse un bellissimo libro! L'autrice è bravissima a ricreare magiche atmosfere o battaglie mozzafiato! Il miscuglio tra Eragon storico e romanticismo mi affascina molto! E poi i draghi... creature meravigliose!
    Partecipo al blogtour!
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta, concordo su tutto, i draghi sono un must! Buona fortuna <3

      Elimina
  5. addirittura 9 e mezzo??? bella la tua recensione, mi ingolosisce ancor di più! ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Ciao volevo sapere se è stato estratto il vincitore!!!😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì, è stato estratto! Riceverà un'e-mail entro sera:)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi!