giovedì 15 giugno 2017

Recensione "Present Perfect" di Alison G. Bailey

Buongiorno! Il 20 giugno uscirà un romanzo meraviglioso, Past Imperfect di Alison G. Bailey , di cui non vedo l'ora di parlarvi! Per ingannare l'attesa, vi lascio la mia recensione del primo romanzo della serie (già precedentemente uscita sul blog di Ilaria Rodella). Pronti a conoscere la storia di Amanda e Noah?

Amanda…non puoi cambiare il passato…e gente come noi non sa se avrà un futuro. Il passato non esiste più. Abbiamo soltanto il presente. Il presente è perfetto, giovane cavalletta, perché respiriamo, ci muoviamo, ridiamo, piangiamo e ci sorprendiamo quando troviamo qualcuno con cui creare un legame. Smetti di vivere nel passato, smetti di sprecare il presente.”


VOTO 10/10

RECENSIONE

Avete presente quel momento in cui capite, fin dalla prima pagina, di avere tra le mani uno dei libri più emozionanti della vostra vita? Ecco, è ciò che è successo a me.
Perché “Perfect” è un capolavoro, un meraviglioso capolavoro che non dimenticherò mai. Uno di quei libri che ti fanno commuovere al solo pensiero dei protagonisti, uno di quei libri che ti insegnano e ti straziano.
Ho pianto, ho riso, mi sono infuriata, mi sono sentita parte della storia come non mi capitava da quando, anni fa, ho letto “Il Cavaliere D’Inverno” di Paullina Simons. Non ho parole, e questo è molto insolito per me. Posso solamente dirvi, con la più assoluta sincerità, che questo è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Non riesco a smettere di pensarci.
L’amicizia tra Tweet -Amanda - e Noah è qualcosa di unico. È l’Amore con la A maiuscola, quel tipo di amore che ogni persona, anche solo una volta nella vita, ha sempre sognato.Si  conoscono da quando sono bambini, sono nati ad un solo minuto di distanza l’uno dall’altra, e si amano fin dal principio. Ma Tweet non si sente abbastanza per lui, è convinta di non essere ciò di cui lui ha bisogno, anche se Noah non fa altro che dimostrarle e dirle quanto sia profondo il loro legame. Gli anni passano, ed è bellissimo vedere l’evoluzione dei personaggi, attraverso lo stile spettacolare dell’autrice. Entrambi i protagonisti si buttano a capofitto in storie sbagliate, in situazioni scomode, e tutto questo per cercare di dimenticarsi. Ma non ce la fanno. Sono due anime gemelle, due esseri umani impossibili da separare.


Noah mi posò la guancia sul petto, abbracciandomi forte.
“Non lasciarmi solo.” mormorò. “Ho bisogno di te, solo te. Non voglio stare con nessun altro, Tweet.”
Cominciò a tremare. La mia camicia si inzuppò di lacrime.
Lo strinsi a me e sussurrai “Sono qui. Non vado da nessuna parte.”
Ci addormentammo l’uno tra le braccia dell’altra.
Questo libro mi ha fatto comprendere, più a fondo, il concetto di Carpe Diem: Cogli l’attimo. Il presente è ciò che conta. Un secondo, un minuto, un istante che può cambiarci la vita è ciò che conta. E non bisogna avere paura di coglierlo.
Molte volte inseguiamo la perfezione, tralasciando i piccoli istanti. Ma la perfezione sta negli occhi di chi guarda.
La prima cosa che vidi fu un bellissimo ragazzo che mi sorrideva timidamente. Seguii il suo sguardo verso il basso. Teneva in mano una confezione di merendine al cioccolato, un vasetto di glassa e un cucchiaio di plastica.
“Ciao, amica mia. È fantastico che tu sia tornata” disse.
“È fantastico essere tornata.”
Ci sono stati momenti in cui non mi trovavo d’accordo con le scelte dei protagonisti, ma non cambierei comunque un virgola di questa incredibile storia. Tweet e Noah sono indimenticabili. Non c’è altra parola per descriverli.
All’improvviso scagliò un pugno sulla parete di fronte a me e gridò “Maledizione!!”. Sussultai e scoppiai a piangere. I suoi occhi perforarono i miei. “Si. Ho intenzione di farmela” disse lentamente, a bassa voce e a denti stretti. “Ho intenzione di farmela…di..”
“Sta’ zitto!” Ormai il mio pianto era incontrollabile. Riuscivo a malapena a parlare. “Ti prego, Noah, non farlo!”
“Perché no?!”
“Perché sei mio!” urlai tra i singhiozzi.
Questo libro è un inno all’amore e alle seconde possibilità. È un cammino, un sentiero nella vita di Amanda, che conduce alla più straordinaria delle scoperte: il presente, e qui cito le parole di Tweet, è il dono più perfetto che una persona possa avere. E bisogna viverlo, senza rimorsi e limiti.
Ci poniamo dei limiti di continuo. Linee immaginarie che siamo certi di non oltrepassare mai. Finché non le superiamo.
Un genitore non esiterebbe a ferire o uccidere pur di difendere il proprio figlio. La linea si sposta.
Una ragazza consumata dalla solitudine è spinta a fare qualsiasi cosa, per quanto degradante, pur di azzerare quel dolore cronico. La linea si sposta.
Così, la linea continua a spostarsi, finché un giorno scopriamo di non avere più limiti.”
Leggete questo capolavoro. Leggetelo, e fatevi trascinare in una storia che lascia con il fiato sospeso, il cuore agitato, e gli occhi annebbiati dalle lacrime.  Ora vi lascio la mia playlist, ovvero le canzoni che ho ascoltato durante questa indimenticabile lettura:
PLAYLIST
Everything- Lifehouse
Halo- Beyoncé
Stay- Mikky Ekko ft. Rihanna
Holding on and letting go- Ross Copperman 
Paper Route- Letting you let go
E voi, l'avete letto?
Non perdetevi la mia recensione in anteprima di PERFECT 2 - L'imperfezione del cuore- il 20 giugno, giorno in cui troverete il secondo romanzo di questa meravigliosa serie in tutte le librerie!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!