giovedì 1 dicembre 2016

Recensione UNRAVEL ME di Tahereh Mafi: RELEASE PARTY!



Salve a tutti, super Readers! Oggi sono davvero emozionata, perché è questo il grande giorno: in tutte le librerie italiane, e negli stores online, è appena uscito UNRAVEL ME di Tahereh Mafi, il secondo volume di una delle trilogie più sensazionali e spettacolari del panorama distopico/fantasy YA. Ho letto questa saga in lingua originale e,  credetemi, resta  e  resterà sempre un capolavoro letterario, unico ed imprevedibile. In quest'occasione, partecipo  al RELEASE PARTY insieme ad altri  50 blog, per avere la possibilità di far conoscere a più persone possibili questo romanzo! Oggi, leggerete la mia recensione. Io ve lo dico: qui ci ho messo il cuore.





Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.
VOGLIONO TROVARMI.
Li troverò prima io.


La solitudine è una cosa strana.
Ti striscia addosso, silenziosa e delicata, ti siede accanto nell'ombra, ti accarezza i capelli quando dormi. Si avvolge attorno alle tue ossa, stringendo così forte che quasi non riesci a respirare. Deposita bugie nel tuo cuore, bugie al tuo fianco nella notte, fa filtrare la luce da ogni angolo. E' una compagnia costante, che ti prende la mano solo per tirarti a fondo quando stai lottando per restare a galla. 

Ti svegli al mattino e ti chiedi chi tu sia. Non riesci ad addormentarti la sera e tremi nella tua stessa pelle. E dubiti dubiti dubiti.


potrei

non potrei

dovrei
perché no
 
E anche quando sei pronto a lasciarla andare. Quando sei pronto a liberarti. Quando sei pronto a essere una persona nuova. La solitudine è una vecchia amica che ti rimane accanto nello specchio, guardandoti negli occhi, sfidandoti a andartene e vivere la tua vita senza di lei. Non riesci a trovare le parole per combattere te stesso, per combattere le parole che urlano che tu non sei abbastanza mai abbastanza mai abbastanza.
 
La solitudine è una compagna amara e distruttiva.
 
A volte semplicemente non vuole mollare.

RECENSIONE
Tahereh Mafi è così: ti si insinua dentro. Con le sue parole, potenti e reali. Con il suo stile, particolare e singolare. Con le sue storie, appassionanti e concrete. Ma, soprattutto, con i suoi personaggi, che Dio solo sa quanto ti rimangono nel cuore e ti scalfiscono l'anima.
Abbiamo lasciato Juliette nell'istante in cui riesce a raggiungere il Punto Omega, in salvo dalla Restaurazione e  da  tutte quelle persone che la vogliono usare come arma: Warner, primo tra tutti. Ma Juliette può davvero ritenersi salva?  E felice? Ora ha Adam, e finalmente tra loro non ci sono più barriere. O sì? Mentre cerca di adattarsi alla nuova vita, molte cose cambiano. Chi sono i buoni? Chi sono i cattivi? C'è davvero una linea così netta tra bene e male?
L'autrice riesce ad instillare tutti questi dubbi nella protagonista, i quali vengono immediatamente riflessi nel lettore: le parole, in questo romanzo, hanno dimensione e spessore, splendono, e sanguinano, o, semplicemente, ci si cuciano addosso, frase dopo frase.

Mi guarda così intensamente negli occhi che sono sorpresa di non soccombere al cospetto della sua intensità e finalmente mi rendo conto, proprio in questo momento mi rendo conto, che tutto ciò che lo riguarda è così intenso. Niente che lo riguardi è gestibile o facile da maneggiare. E' troppo. Tutto di lui è troppo. Le sue emozioni, la sua rabbia, la sua aggressività.
Il suo amore. E' pericoloso, elettrico, impossibile da contenere. Il suo corpo sprigiona un'energia così straordinaria che anche quando è calmo è quasi palpabile. La sua presenza è palpabile.
Voglio comprenderlo. Voglio svelarlo.
E poi, ci sono le frasi barrate. I concetti ripetuti fino allo sfinimento. La solitudine di Juliette che ti striscia nell'animo. E tutte queste cose sembrano ed appaiono così reali da costringerti a leggere, rileggere, e ri-rileggere, nella speranza di coglierne sempre qualche sfumatura in più.
Non sono pazza.
Non sono pazza.
Non sono pazza.
Un altro elemento di estrema importanza è il romance, in questa trilogia. I tre romanzi ribaltano, sempre, ogni nostra convinzione. Se nel primo libro Warner è considerato il peggio del peggio, da Unravel Me si impara a conoscerlo e tutto cambia. Cosa ve lo dico a fare? Io sono #TeamWarner. E credo che la Mafi abbia creato una delle più strazianti storie d'amore del genere distopico romance.
Ti voglio,” dice. Dice “Voglio tutto di te. Ti voglio dentro e fuori e voglio catturare il tuo respiro e voglio che tu bruci per me quanto io brucio per te.” Lo dice come se ci fosse una sigaretta accesa nella sua gola, come se volesse immergermi nel miele caldo e dice “Non è mai stato un segreto. Non ho mai provato a nascondertelo. Non ho mai finto di volere qualcosa di meno”.
“Tu—tu hai detto di volermi essere a-amico—”
“Sì,” dice, poi deglutisce, “Lo volevo. Lo voglio. Io voglio esserti amico.” Annuisce e io registro il leggero spostamento d'aria tra noi. “Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che tieni tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo privato che è intrappolato nell
a tua mente. Voglio essere quel tipo di amico,” dice. “Quello che ricorderà le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette—”
“No,” boccheggio. “Non—non d-dire così—”
Non so cosa farò se continua a parlare non so cosa farò e non mi fido di me stessa
“Voglio sapere dove toccarti,” dice. “Voglio sapere come toccarti. Voglio sapere come convincerti a creare un sorriso solo per me.” Sento il suo petto alzarsi, abbassarsi, su e giù e su e giù e “Sì,” dice. “Io voglio essere tuo amico.” Dice “Voglio essere il tuo migliore amico nell'intero universo.”
 




Non posso dirvi  altro, rischierei di fare spoilers indesiderati. Quello che dovete fare è  comprare e leggere questo romanzo. Dovete farlo assolutamente. NON VE NE PENTIRETE.






5 commenti:

  1. Sono sicura che conquisterà anche me
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Che belle parole che hai usato ♡
    Io quando una storia mi emoziona tanto non riesco a esprimermi, i sentimenti mi tolgono le parole!
    Complimenti ;-)

    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Io adoro già questo libro! Ho letto il primo e sto cercando di convincere i miei a prendermi il seguito. Poi la copertina è bellissima!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!