lunedì 6 marzo 2017

Bad Reviews: "Finalmente Noi" di Tijan

Buonasera, cari Readers! Come state? E come procedono le vostre letture? Per me, purtroppo, è un periodo estremamente sfortunato. In questo post vi parlerò di uno dei libri più terribili di questo 2017, che ho iniziato con aspettative altissime. Amato dalle lettrici oltreoceano, 4 stelle e mezzo su Goodreads, pareri estremamente contrastanti, chiamato la serie rivelazione dell'anno...insomma, non vedevo l'ora di leggerlo. Ma mi è bastato arrivare al 20% per capire di trovarmi davanti ad un paradossale incrocio tra un Gossip Girl di basso valore e Beautiful. 
A quel punto cosa ho fatto? Be', ho tirato avanti. Per vedere se qualcosa, qualsiasi cosa, sarebbe migliorata. Non è stato così, quindi ora eccomi qui con una cattivissima recensione. Lettori avvisati, mezzi salvati.



VOTO: 2/10

Siamo diversi.
Ma non riesco a starti lontana.
E niente potrà dividerci.


Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini… 


RECENSIONE

sono presenti spoilers necessari


Samantha è una ragazza 17enne che si trova davanti a numerosi cambiamenti: dal tradimento del suo ragazzo con una delle sue migliori amiche, alla separazione dei suoi genitori e la costrizione di andare a vivere con la famiglia dell'uomo di cui si è innamorata sua madre. Là, incontra i suoi due nuovi fratellastri, ovvero Logan e Mason. E, da qui, ogni cosa è andata a catafascio.
Se i presupposti erano buoni, Tijan li ha abbattuti uno per uno.
Tra Mason e Samantha scoppia questa reciproca attrazione che non ha nemmeno un inizio, per il semplice motivo che passano dal non guardarsi e non prendersi nemmeno in considerazione al saltarsi addosso come se non ci fosse un domani. WHAT?!
Tra feste senza fine (e intendo DAVVERO senza fine), gossip di ogni tipo-lei stava con lui che era stato con quell'altra che aveva conosciuto quell'altro che l'aveva tradita...- , personaggi caratterizzati tanto quanto un pesce rosso, situazioni al limite della pazzia, genitori quasi inesistenti, e una protagonista che non sa nemmeno da che parte girarsi, accade l'improponibile: il libro prosegue sempre così.
Qui non si parla di semplici tematiche adolescenziali, dove i gossip e i tumulti giovanili sono assolutamente ben accetti, ma si parla di semplici tematiche adolescenziali trattate con scarsa serietà e tanta, ma proprio taaanta, insensatezza.

Mi sono resa conto che Mason aveva sempre avuto quell’effetto su di me. 

La maschera di imperturbabilità dietro cui mi trinceravo cadeva ogni volta

che mi rivolgeva l’attenzione. Si avvicinava e me la sfilava con la stessa 

facilità con cui si ruba una caramella a un bambino.


Pensate che tutto finisca qui? Sbagliato. 
La parte migliore -ed estremamente aberrante- accade in un momento ben preciso della storia, che leggevo con gli occhi sgranati: quando i due nuovi fratellastri della dolce Samantha prendono a sberle e ricattano sua madre. Lei assiste alla scena, non pronunciando una sola parola. Non fiata nemmeno. L'odio così profondo e radicato verso sua madre la spinge a mostrarsi indifferente anche davanti ad una scena di violenza. Ma da quale pulpito arriva questo odio che prova verso di lei? Lo scopriremo nella prossima puntata...




Ce ne sono tante, di situazioni illogiche, in questo romanzo. Così tante che sarebbe impossibile poterle elencare tutte, e posso dire con assoluta certezza che, come grado di noncuranza degli aspetti più importanti -quali i fattori psicologici, la profondità caratteriale dei personaggi, e lo svolgimento della vicenda-  si avvicina pericolosamente a Carnage di Lesley Jones e After di Anna Todd. E credo di aver detto tutto.



Per me, la letteratura YA è ben altro. E' poesia tra le righe, spessore psicologico, una descrizione adolescenziale che porta ad una crescita emotiva. In questo romanzo non ho trovato nulla di tutto questo e mi sono ritrovata ancora una volta davanti ad un libro frivolo e paradossale, come Carnage di Lesley Jones. Non c'è niente da dire: da noi vige un'economia di quantità e non di qualità.

Il mio voto è 2/10, perchè l'autrice, grazie al cielo, ha uno stile sopportabile che ha fatto scorrere velocemente questa tremenda tortura, che non vi raccomando per nulla.


E voi, avete letto questo romanzo?
Un abbraccio a tutti e alla prossima recensione!


4 commenti:

  1. Ed ecco l'ennesimo Young Adult privo di senso e che segue la solita linea: personaggi non caratterizzati (alcuni lasciati a se stessi), situazioni surreali e genitori inesistenti.

    Cioè, quello che mi fa ridere è che questo era uno dei romanzi più attesi del mese, disegnato come un capolavoro senza precedenti e poi....?
    Mah!!!
    Ne ho letto recensioni da 5/5 (giuro, non sto mentendo) e per una volta non riesco a capire il "ognuno ha i suoi gusti" .
    La tua recensione è una delle poche che rende giustizia :) ed io, sto ancora lavorando la mia per cercare di non utilizzare terminologia scurrile :P

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! Quanto ti capisco...leggerò senz'altro la tua tua recensione:)

      Elimina
  2. A me è piaciuto moltissimo, sarà che mi piaceva molto anche Gossip Girl ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina, in realtà Gossip Girl non dispiace nemmeno a me (anche se non ne vado pazza) però tutto quello che c'è in Gossip Girl in questo romanzo viene 'enfatizzato', risultando assolutamente illogico e surreale. Continuo a pensare che la letteratura YA sia ben altro. Ovviamente è il mio parere! Sono contenta che a te sia piaciuto:)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi!