lunedì 2 maggio 2016

Recensione "L'ultimo bacio, in qualsiasi modo e a qualsiasi costo" di Alessia D'Oria

Buongiorno miei carissimi Readers! E' con ancora il cuore in subbuglio che scrivo questa recensione perchè, si sa, le opinioni migliori sono quelle scritte di getto. E ho amato troppo "L'ultimo bacio" di Alessia D'Oria per non donargli uno dei miei giudizi più sentiti. Quindi preparatevi ad una recensione un po' folle, ma sincera. E fatevi trasportare in una nuova storia alla Romeo e Giulietta, romantica ed emozionante.

Titolo: L'ultimo bacio
Autrice: Alessia D'Oria
Editore: Book Sprint Edizioni
Prezzo: 18.90 euro
Voto: 9/10
TRAMA



Angela e Vincenzo sono giovani, e come ogni giovane, si imbattono per la prima volta nell’amore. Quegli amori che nascono da uno sguardo, una parola ed una carezza. Quegli amori che li senti ancor prima che comincino davvero. Ma il loro non è un amore comune, tanto meno semplice. I due innamorati scoprono di appartenere a due famiglie camorriste da sempre in lotta tra di loro. Entrambi cercano di rinunciare al loro amore, di disobbedire al loro cuore e di prestare ascolto alla ragione. La ragione urla e li supplica di perdersi e di ritornare alla loro vita fatta di obblighi mafiosi, di dolore, di paura e di rabbia. Proveranno a farlo, lo faranno perché la paura della morte incombe su di loro. Ma niente li spaventa di più di una vita divisi. E allora non ci sarà più niente da fare: affronteranno il nemico come guerrieri, con determinazione e coraggio. E cominceranno la guerra... senza sapere chi ne uscirà vincitore.


RECENSIONE

Lo ammetto, ho un debole per le storie alla Romeo e Giulietta. Ma solo se queste sono scritte bene e se la trama è abbastanza articolata da guadagnarsi la mia attenzione. L'ultimo bacio non è solo una storia d'amore: l'autrice ha saputo mettere in scena tantissimi temi, come la famiglia,  la paura, l'obbligo di essere qualcuno che non si vorrebbe essere, la disperata ricerca della 'via di fuga', la
voglia di vivere senza rimpianti.
Angela  Sorrentino incontra Vincenzo De Luca ad una semplice festa. Un semplice sguardo, e il fuoco divampa. Un ballo, un bacio, e nulla sarà più come prima.  Sarebbe il perfetto inizio per una bellissima e normale storia d'amore, no?  No, perchè sia Angela che Vincenzo appartengono a due famiglie mafiose ed  entrambi i clan si odiano, tanto da dichiararsi morte a vicenda.  E  quando la camorra minaccia, non si fa problemi di alcun tipo ad annientare e distruggere. Possono due giovani innamorati sfidare il loro destino, rischiare credendo in un futuro migliore, e salvarsi a vicenda? 

"So che sarà un casino, che sarà complicato, che fingiamo di non avere nessuno che possa  dividerci,  ma io so che io e te possiamo superarlo, okay? Possiamo davvero sconfiggere questa cosa. Però devi essere anche tu a crederci.  Non posso farlo io per tutti e due."


*SIGH* Credo che tutto ciò che ho provato alla fine del libro si possa riassumere in questa parola.  Intenso, emozionante e con una vena melanconica, L'ultimo Bacio mi rimarrà nel cuore per molto tempo. I protagonisti sono super caratterizzati, entrambi dalle mille sfumature, e lo stile di Alessia è qualcosa di meraviglioso: non l'ho trovato per nulla acerbo, anzi, mi è apparso aulico e allo stesso tempo fluido e scorrevole. Le emozioni che prova  Angela, la rabbia, l'incomprensione e la frustrazione causata dalla  sua famiglia, sono amplificate a 360 gradi. Vincenzo è un altro personaggio che ho amato: sebbene prima accettasse le sue condizioni di vita senza nemmeno sognarne una diversa poi, conoscendo Angela, il suo personaggio fa un'evoluzione incredibile.
Anche Ciro mi è piaciuto e avrei quasi voluto che fosse stato più approfondito. La storia inizia nel vivo della vicenda e l'incipit è ciò che ho amato di più di questo romanzo, nella parte centrale ha perso un po' di quel coinvolgimento iniziale, per poi  riprendere alla grande verso la fine. Un altro aspetto che ho adorato è come viene dipinta la mafia: senza veli, senza bugie o forzature. Chi mi conosce da un po' sa quanto io ami che le storie forti vengano trattate con il giusto peso. Cos'altro posso dire? Nel suo piccolo, questo libro è un inno all'amore e alle seconde possibilità, e non vedo letteralmente l'ora di poter leggere il secondo!
Il mio voto è 9/10 *-*
PS: Vi lascio una canzone che ho ascoltato molto durante la lettura, un singolo che reputo perfetto per  la storia e che sono sicura che amerete. Letting you let go  dei Paper Route!



Un bacione Readers! E alla prossima recensione!


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!